Cosa scegliere in gravidanza per nutrirsi in modo sano

Che la gravidanza sia un momento in cui è necessario essere particolarmente attente a quello che si mangia è cosa nota, è bene quindi che le future mamme abbiano sempre chiaro cosa e quanto mangiare. Una infografica pensata per la salute della donna in attesa e del suo bambino, da consultare con facilità e velocemente rappresenta quindi un ottimo coadiuvante in questa fase. Nasce così, per saperne di più su come nutrirsi in modo sano ed equilibrato, la scheda di Valorealimentare.it che condensa alcuni dei contenuti presenti nel primo dei Quaderni di Valore Alimentare "Alimentazione e gravidanza, nutrire corpo e anima con cibo di qualità", firmato da Matteo Giannattasio,  direttore scientifico della rivista online. Nell’infografica le future mamme possono trovare tanti utili consigli per costruire il menù di ogni giorno, a partire dagli alimenti più salutari che aiutano a sopperire all'aumentato fabbisogno di alcune sostanze, come i folati o il ferro. Basta infatti aumentare le dosi abituali di alcuni vegetali per trovare naturalmente gli integratori di cui il fisico ha bisogno. Nella piramide alimentare suggerita si trovano anche  le indicazioni delle porzioni giornaliere per ciascun nutriente di qualità: a partire da frutta e verdura (da consumare in 5 porzioni giornaliere), per andare ai cereali (3 porzioni) e salire al latte e ai latticini (1 porzione), le proteine animali e vegetali (1 porzione), fino ai dolci (1 porzione a settimana).Nella miniguida si trova anche una proposta di menu che può servire da spunto per le opportune personalizzazionie e per dosare al meglio i diversi nutrienti.Fermo restando che ogni fisico può avere bisogno di maggiori o minori apporti di determinati nutrienti, per non parlare delle intolleranze e allergie alimentari, la scheda può davvero rappresentare un vademecum simpatico e pratico per future mamme già bersagliate da decine di altri messaggi in questa delicata fase. 

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