Come avere labbra perfette

Labbra idratate e turgide, rosse o naturali, costituiscono la zona più attraente di tutto il viso ma rappresentano anche la zona più delicata insieme a quella del contorno occhi, poiché sono soggette a screpolature e lesioni in tutte le stagioni: risentono sia del freddo che del caldo e vanno curate quotidianamente.

In commercio esistono degli scrub specifici da fare una o due volte a settimana e diversi tipi di prodotti emollienti che soddisfano ogni esigenza. Applicato quindi un idratante, aspettiamo che venga completamente assorbito e iniziamo a disegnare il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto che vogliamo indossare. Una linea di contorno diversa dal rossetto all'interno delle labbra stesse è un errore che ci conferisce un aspetto volgare.

La linea a matita dovrebbe rispettare sempre il contorno naturale delle labbra, ma se vogliamo fare delle correzioni possiamo realizzarle senza esagerare: se desideriamo ingrandire una bocca troppo sottile, non possiamo andare oltre un millimetro e mezzo, altrimenti avremmo un effetto poco naturale, ma possiamo scurire leggermente gli angoli esterni con la matita stessa per dare maggiore volume al centro del labbro. Se abbiamo necessità di rimpicciolire le nostre labbra, dobbiamo cancellare il contorno naturale con un correttore in stick (più pigmentato rispetto al fondotinta e più duraturo) e tracciare la linea al massimo di un millimetro e mezzo sotto quella naturale. Se non siamo più giovanissime e notiamo il contorno labbra segnato da piccole rughette verticali, dobbiamo usare una matita meno grassa e non usare mai, invece, rossetti lucidi: più cremosi sono, infatti, più penetrerebbero nelle micro rughe accentuandole.

A prescindere dalle tendenze delle mode che ogni anno cambiano anche in termini di make up, ci sono delle regole fisse che possono aiutarci nella scelta del rossetto: per labbra carnose e grandi vanno bene i colori naturali per il giorno, ma anche quelli più decisi come il bordeaux e il prugna per la sera, l'importante è che siano rossetti mat, quindi opachi. Quelli lucidi, glitterati, iridescenti aumentano il volume poiché riflettono luce. Per labbra sottili sono più appropriati rossetti naturali e lucidi. Le labbra di media misura, invece, possono indossare qualsiasi colore, sia mat che lucido. Infine credo sia utile sapere che, se non abbiamo dei denti bianchissimi, non possiamo permetterci i colori che vanno dal fucsia al viola scuro, metterebbero in risalto il giallo dei denti.

  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!