Pelle luminosa e priva di imperfezioni

Il trucco da sempre ha avuto lo scopo di abbellire il viso ed esaltare la femminilità. Il primo prodotto cosmetico per raggiungere tali “effetti” è il fondotinta che risalta la luminosità della pelle e copre eventuali imperfezioni. È un prodotto in continua evoluzione e sempre più diffuso, attualmente è possibile trovarne in commercio di ottimi, quasi in grado di sostituire la crema base grazie alla presenza al loro interno di acido jaluronico, filtri uva-uvb, vitamina e, vitamina c, agenti idratanti.

Il fondotinta va scelto in base al tipo di pelle (mista, grassa, secca o sensibile) e in base alla carnagione (chiara, scura, olivastra) per raggiungere un unico scopo: migliorare la pelle. Per questo si deve fondere armoniosamente con essa senza eccedere nelle quantità poiché non si deve vedere.

I fondotinta si distinguono principalmente in tre tipi: fluidi, cremosi o compatti. I fluidi hanno una base ricca di acqua e l’effetto è naturale e trasparente, ideali per pelli normali o non più giovani: essendo molto leggeri, infatti, non appesantiscono. I cremosi hanno una base ricca di oli e di pigmenti, quindi l’effetto è più coprente, sono facili da stendere, ideali per pelli secche o che si arrossano facilmente. I compatti sono quei fondotinta con un’alta percentuale di talco, perfetti per le pelli grasse ma ampiamente utilizzati per la loro praticità. Sono confezionati sempre con eleganti astucci muniti di specchio e spugnetta in lattice, eccezionali per ritocchi veloci.

È importante capire come si stende il fondo: dopo aver pulito la pelle con un detergente specifico e steso una crema base adatta per il nostro tipo di pelle, andrà applicato il fondotinta con una spugnetta in lattice o gomma piuma partendo dal centro del viso (fronte, naso e guance) per poi sfumarlo verso i contorni, facendo attenzione all'attaccatura dei capelli e al collo. Per un trucco più curato, il fondo andrà poi fissato con una cipria in polvere che opacizzerà il tutto.

  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!