Enoagricola, il blog sul vino che

La "vera" Enoagricola Ciarla

Uno spazio per raccontare, con forma diversa, soprattutto le storie e le persone che si possono incontrare frequentando l’enomondo nazionale. Con questo spirito ha aperto i battenti “Enoagricola, il blog sul vino che si sente”, progetto del giornalista Fabio Ciarla che punta a ritagliarsi un posto nell’affollato panorama dei blog sul vino in Italia grazie a una commistione tra web e radio. Un blog quindi, ma con qualcosa di diverso, almeno nella forma. Ad accompagnare la parte scritta c'è infatti la versione audio, realizzata grazie alla collaborazione con Marco Pennacchini, speaker radiofonico, e Sara Andreoli, attrice teatrale. Si può ascoltare ogni post pubblicato sul blog sia in streaming direttamente online, con un player dedicato, ma anche scaricandolo in podcast, per goderselo dove e quando si vuole. Una scelta che mira a intercettare diverse esigenze, sia quelle di chi è sempre in movimento e non ha tempo di leggere su uno schermo (anche se portatile), sia quelle di chi ha problemi di vista, ipo e non vedenti quindi. Per questi ultimi il sito non è ancora del tutto ottimizzato, operazione che richiede un certo impegno, ma in futuro non è escluso che si possa realizzare la piena accessibilità anche sotto questo punto di vista.

Storie e persone quindi, legate a vini e territori, raccontati da un giornalista professionista legato a doppio filo all'enologia grazie ad una famiglia da sempre impegnata nel settore con nonni produttori, fratelli e cugini enologi. Ma soprattutto con genitori che negli anni 60 a Velletri diedero vita a quella rivendita di prodotti per l’agricoltura e il vino dal nome di Enoagricola. Dalla stessa città della provincia di Roma, dove Fabio ancora vive, parte anche il viaggio del blog “Enoagricola” con la sua forma diversa e i suoi contenuti frutto di una visione priva di illusioni da giardino felice, refrattaria alle mode, amante della scienza che spiega la natura e il suo funzionamento. Una visione che prende le mosse dal contatto continuo con la parte tecnica dell’enologia e dell’agricoltura, approfondita poi con il diploma di sommelier Fisar e con la partecipazione a tanti incontri e degustazioni che hanno affinato conoscenza e argomenti. La realizzazione grafica e tecnica del sito, ancora in fase di implementazione, resa più un complessa dalla presenza dei lettori multimediali in calce a ogni post, è a cura della DEXMA srl di Velletri.

L'invito a visitare e seguire www.enoagricola.org è scontato, sia perché c'è un rapporto stretto tra la nostra testata e il blog sia perché riteniamo quantomeno originale un "audio-blog"!

  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 3.66667/5 (3 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!