Chianti Classico Vignavecchia

Cercate un vino che pur essendo valido a tutto pasto mantenga una sua identità e tracci percorsi interessanti tra storia e territorio? Potete puntare su un Chianti Classico, capace di accompagnare bene primi al sugo e arrosti di carni bianche ma anche cacciagione o carni alla brace.

Per sceglierne uno che rappresenti davvero qualcosa, tra i tanti, abbiamo pensato a quello prodotto da Vignavecchia, azienda storica del Chianti Classico, tra quelle che fondarono l'omonimo Consorzio per capirci, fondata nella seconda metà dell'Ottocento dal famoso naturalista Odoardo Beccari.
Radda in Chianti è una delle zone "alte" del Chianti e questi vini si presentano in modo molto netto, in questo caso con un minimo di 90% di Sangiovese al quale si aggiunge di Merlot per la restante parte, uve vendemmiate manualmente intorno alla prima settimana di ottobre per poi subire una pressatura soffice. L'affinamento di 12 mesi si svolge per il 70% in vasche di acciaio inox e per il 30% in barrique, poi due mesi di bottiglia e infine le 70.000, circa, etichette prodotte ogni anno sono pronte per essere messe in commercio.

Si tratta certo del vino utile a fare conoscenza con l'azienda, che poi può essere approfondita con le due riserve e il vinsanto oltre allo chardonnay e al rosé, magari con una visita alla fattoria per incontrare le sorelle Orsola e Brigida Beccari, pronipoti di Odoardo, che ora la gestiscono coadiuvate dal direttore commerciale Stefano Miniati e dall'enologo Giacomo Cesari. Il Chianti Classico Vignavecchia, attualmente in commercio c'è il 2011, si presenta fresco e ricco già al naso. In bocca mantiene un equilibrio tra parti dure e parti morbide, aggiungendo note minerali che lo differenziano in parte da altri vini della stessa tipologia.

Sito: www.vignavecchia.com
Dove: Radda in Chianti (Siena)

  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (5 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!