Solo Grechetto e Sole Uve, un bianco diverso dal solito

Sole Uve della Tenuta Le Velette - 100% Grechetto - Umbria IGT

L'annata 2012 di questo vino è stata messa in commercio o da poco ma può reggere bene ancora mesi o qualche anno in bottiglia. Il Sole Uve de Le Velette è infatti un bianco diverso dal solito, soprattutto se parliamo di centro Italia. Ampia consistenza e tratti forti, quasi rustici, ne fanno un vino capace di abbinarsi bene anche con carni bianche e formaggi. Attenzione ad accompagnarlo con piatti troppo delicati, potreste non ottenere il massimo da vino e cibo. Le caratteristiche di questo vino arrivano direttamente dall'uva con la quale è composto, il Grechetto, vitigno tipico di Orvieto. Sul come è stato lavorato è invece importante la tradizione vitivinicola locale che si respira nella Tenuta Le Velette, sulla collina opposta alla rupe con il centro abitato, terra di vigneti fin dagli etruschi.

Il colore, intenso e carico con riflessi dorati, fa subito capire che c'è tanto sole in questo, e una ricchezza di sentori e sapori da non sottovalutare. Il Sole Uve porta con sé una ricchezza inconsueta. A cominciare dai tannini e dai polifenoli, presenti abbondantemente in questa uva, che aiutano questo vino a mantenersi nel tempo, migliorando come se si trattasse di un rosso.

L'importanza di questo vitigno, solitamente usato come co-protagonista dell'Orvieto Classico DOC, è stata protagonista anche in un recente appuntamento da Roscioli, dove si è parlato di vini buoni del Lazio e, appunto, delle qualità del Grechetto.

Sito: www.levelette.it

Dove: Orvieto (Terni)

  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (5 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!