Il

Il Fonendoscopio da foglio di notizie a mensile e poi a rivista digitale

Se il 2011 è stato un anno di svolta per la Cooperativa Roma Medicina non poteva non esserlo anche per la sua voce, ovvero Il Fonendoscopio che in una dozzina di anni da semplice foglio informativo è passato ad essere un mensile stampato in migliaia di copie e – oggi – una rivista online.

Questo non è quindi un semplice editoriale ma una vera e propria presentazione, sia per informare sulla novità sia per invitare tutti quelli che ci hanno sempre seguito e sostenuto a continuare con noi sulla strada di un servizio per i cittadini del Quarto Municipio e non solo, visto che Internet ci apre le porte di tutta Roma e, teoricamente, del mondo intero.

Da qualche giorno, infatti, i contenuti che erano quelli di sempre de Il Fonendoscopio, con approfondimenti di tipo medico insieme ad articoli culturali o informativi in senso generale, soprattutto volti alla prevenzione per la salute di tutti, saranno fruibili liberamente e comodamente online. Siamo certi che ormai anche la cosiddetta terza età è pronta per diventare “digitale”, anche se la nostra rivista continuerà ad essere profondamente umana, mettendo in primo piano il medico di medicina generale, quel professionista della nostra salute che conosciamo bene e che semplicemente sarà a disposizione “anche” sul questo sito come già lo è da anni nella sede e nello spazio online della Cooperativa Roma Medicina. La Cooperativa sta vivendo anch'essa un momento di cambiamento, l'Ospedale Virtuale come era stato pensato e realizzato - nonostante gli enormi vantaggi economici e nella qualità dell'assistenza - è stato chiuso dalle istituzioni in un barbaro "taglio" indiscriminato a causa dell'enorme buco accumulato dalla Sanità Regionale del Lazio. Sono già in piedi però i nuovi progetti, come quello di Salute a Casa, che cercheremo di farvi conoscere anche sulle pagine (online) del nostro giornale.

Andando nello specifico del nostro nuovo sito, messo in piedi con grande professionalità dalla Cinasky Web Multimedia, vi presentiamo una home page molto semplice ma densa di contenuti. Abbiamo deciso di rinunciare a inutili velleità estetiche concentrandoci sulla semplicità di utilizzo e sulla massima visibilità di tutte le sezioni e degli articoli più importanti.

Nel menù principale ci sono le tematiche più strettamente legate alla Medicina suddivise in Attualità, Primo Piano, Alimentazione, Psicologia, Professione Medicina e l’Archivio con tutta (più o meno) la storia de Il Fonendoscopio. Nell’altro menù troverete invece le rubriche e i temi trasversali della nostra produzione editoriale come la Storia Locale, i Ristoranti, i Viaggi, il Cinema, la Cosmetica, Controcanto, i Libri, Enogastronomia e Salute e, infine, la sezione Multimedia che cercheremo di arricchire con video e immagini. Si tratta, in quest’ultimo caso, di un’area totalmente nuova che tuttavia si apre alle enormi potenzialità del mezzo e che speriamo di far crescere anche grazie ai contributi dei nostri lettori.

Ogni sezione introduce a un elenco di articoli facilmente consultabile, in home page c’è una stringa per la ricerca veloce tramite parole chiave (in alto a destra) e uno spazio aperto all’interazione con i lettori tramite il sistema di votazioni degli articoli. Vi invitiamo perciò a indicarci sempre il vostro grado di apprezzamento di quello che leggete, avremo così un veloce riscontro sugli argomenti che vi interessano di più e che, quindi, dovremo privilegiare per il futuro.

Non poteva mancare ovviamente l’apertura ai Social Network, un sistema di moltiplicazione dei messaggi e di socializzazione dei contenuti che crediamo possa contribuire a diffondere al meglio le tematiche più interessanti. Vi invitiamo perciò a condividere con i vostri amici gli articoli che troverete interessanti sui vostri profili Facebook e Twitter, in attesa che anche i nostri canali ufficiali su questi due “social” siano pronti.

Per finire le consuete raccomandazioni, stateci vicini soprattutto leggendoci ma – per chi volesse – anche scrivendoci e condividendo le nostre informazioni e i nostri articoli. Senza dimenticare che anche se è diventato “etereo” Il Fonendoscopio comunque ha un costo, perciò in questi giorni ricordate che potete aiutarci con il 5x1000 alla Cooperativa Roma Medicina e per il futuro consigliando al vostro farmacista piuttosto che al vostro fisioterapista o, perché no, al supermercato sotto casa, di comprare uno spazio pubblicitario sul nostro sito.

Da parte nostra l’impegno sarà quello di sempre, confortato da un ascolto ancora più forte delle vostre richieste e dei vostri suggerimenti. Scriveteci a ilfonendoscopio@gmail.com per sottoporre curiosità, chiedere informazioni, inviare articoli o informazioni utili ma anche per un semplice saluto. Vi aspettiamo!

  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (4 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!