Il mutismo selettivo

Mutismo selettivo e solitudine

Per "Mutismo Selettivo" si intende una condizione in cui il bambino è impedito in modo persistente nel parlare. Il disagio si manifesta in specifiche situazioni sociali, in modo particolare in quelle extrafamiliari. Dimostra, invece, buone capacità comunicative nel proprio contesto familiare.

Questo disturbo viene considerato “puro” nel momento in cui non è associato ad altri disturbi del linguaggio, dell’attenzione o del comportamento.

Naturalmente il tratto di personalità incide fortemente sul disagio: timidezza e inibizione potrebbero essere innati. Anche la storia familiare potrebbe incidere ed è spesso piena di eventi stressanti come divorzi, lutti e trasferimenti. Secondo alcuni studiosi la presa in carico di questi piccoli pazienti dovrebbe essere strutturato su più livelli prendendo in considerazione il colloquio clinico individuale e la terapia di gruppo. Importante è coinvolgere le figure adulte di riferimento in quanto gli eventi precedentemente presi in considerazione hanno colpito i genitori o i nonni del bambino affetto da mutismo selettivo.

A livello psicoterapeutico vengono trattati gli aspetti emotivi come oppositività, ansia e inibizione. Si utilizza una terapia cognitiva-comportamentale che si basa sulla tecnica delladesensibilizzazionedell’ansia sociale che genera il sintomo. La terapia psicodinamica, invece, utilizza il gioco per far emergere traumi e conflitti emotivi. Parallelamente i genitori devono essere supportati a livello psicologico andando ad indagare  le dinamiche relazionali e le capacità comunicative all’interno della famiglia.

Infine è di fondamentale importanza informare genitori e insegnanti sul mutismo selettivo poiché se il problema non viene inquadrato in modo adeguato, gli adulti potrebbero provare rabbia e frustrazione e di conseguenza mettere in atto comportamenti punitivi nei confronti dei propri figli/alunni, portando questi ultimi ad accentuare la loro sensibilità emotiva.

  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (2 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!