Sapori forti: costata di tonno con borlotti in umido e cipolla dorata

INGREDIENTI: 4 filetti di tonno rosso fresco di circa 200 g ciascuno – 150 g di fagioli borlotti freschi – 1 cipolla rossa – 2 pomodori ramati – 2 spicchi d’aglio – 1 foglia di alloro – 1 rametto di erba cipollina – 50 g di semi di sesamo – aceto balsamico – farina – olio extravergine di oliva – olio di arachidi – sale e pepe

PREPARAZIONE: Tagliare la cipolla a rondelle e tritare gli anelli più piccoli, quindi far sgorgare* in acqua corrente gli altri per circa 30 minuti, asciugarli, infarinarli e friggerli in olio di arachidi e conservarli in caldo. Sgusciare i fagioli e cuocerli in acqua con l’aglio in camicia e la foglia di alloro. Sbollentare** i pomodori, spellarli, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini. Far soffriggere la cipolla tritata con dell’olio, unire i pomodori, incorporare i fagioli, salare, pepare e far cuocere per 10 minuti. Nel frattempo passare i filetti di tonno nei semi di sesamo, quindi cuocerli in una padella antiaderente, con pochissimo olio, da ambo i lati mantenendo la cottura rosata. Disporre nei piatti i fagioli in umido, adagiarvi sopra i filetti di tonno scaloppati, spolverare con erba cipollina tagliata finemente e decorare con alcuni anelli di cipolla fritti, olio e aceto balsamico.

*Sgorgare: mantenere sotto l’acqua corrente un prodotto affinché si depuri da residui sanguigni o fare in modo che perda l’eccesso di sale o di altri sapori sgradevoli.

**Sbollentare: immergere verdure per brevissimo tempo in acqua bollente per renderle tenere e morbide o per sbucciarle più facilmente.

  • Attualmente 4.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 4.33333/5 (3 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Commenti

Non ci sono commenti