AslRmA Banner lungo

Redazione / Antonio Calicchia

Applica filtri

L'autore

17/09/2012
Primo Piano

Riforma Balduzzi, tra il dire e il fare...

Tanta attesa per una riforma necessaria che però ha ancora molta strada da fare per vedere la luce

Un percorso lungo e difficile aspetta la riforma dell'assistenza territoriale che ha preso il via con il cosiddetto "decreto Balduzzi", documento già epurato di molte innovazione inapplicabili nel contesto attuale.

leggi

02/06/2012
Primo Piano

Roma Medicina ad un punto di svolta

Con il 2011 si è chiuso un ciclo, l'Ospedale Virtuale dopo anni di attività e importanti risultati non esiste più nella sua forma originaria. Ma la Cooperativa ha rimodellato le sue prospettive per continuare a far crescere l'assistenza territoriale e domiciliare anche se in una nuova cornice.

leggi

15/09/2011
Professione Medicina

LʼOspedale Virtuale colpito dagli inesorabili tagli alla Sanità

I medici di famiglia della Cooperativa Sociale Roma Medicina hanno cercato di non stravolgere completamente tutta lʼesperienza acquisita

La scure dei tagli alla Sanità nazionale e locale ha colpito anche il nostro territorio. Purtroppo lʼOspedale Virtuale è stato costretto a ridurre drasticamente le sue attività.

leggi

01/09/2010
Professione Medicina

Quando il malato è straniero: la salute nelle diversità culturali

Dalle manifestazioni internazionali alle migrazioni, i medici affrontano problemi che vanno oltre la medicina tradizionale

Con il progetto di aiuto e cura dei pellegrini durante il Giubileo la Cooperativa Roma Medicina ha sperimentato nuovi modelli assistenziali.

leggi

15/07/2010
Professione Medicina

Nani e sbagli, il disagio c’è per tutti ma anche le colpe vanno condivise

Il presidente di Roma Medicina interviene nel dibattito invitando a fare di più, anche per i giovani

Caro Gian Paolo, ho letto divertito la tua storiella (inviata via mail ai colleghi della cooperativa - N.d.R.), credo sia il sintomo di un grande disagio che serpeggia non solo tra noi ma nell’intera categoria.

leggi