Sport e hobby migliorano la vita: “Mens sana in corpore sano”
Nel momento in cui si studia lo sviluppo psicofisico dei bambini, osserviamo incrementi e miglioramenti, mentre nel caso degli adulti cominciamo a porci domande sulla perdita e indebolimento delle capacità cognitive e fisiche.
leggiÈ possibile educare l’aggressività? Origine ed espressione di atteggiamenti violenti
L’aggressività è un fenomeno importante e un problema dei nostri giorni. Ma che origine ha l’aggressività?
leggiRegno di giovani, amici, solitari e narcisisti: i Social Network
Oggi ciò che contribuisce a ridurre ancora di più lo scambio comunicativo sono i social network esistenti sul web. Facebook è uno di questi.
leggiSessualità e psiche nel bambino e nell'anziano
Minore sarà il turbamento generato dalla scoperta della sessualità e più facilmente i bambini vivranno con naturalezza questo momento, bisogna quindi evitare tutti i comportamenti che tendono a giudicare i gesti e le scoperte dei più piccoli come qualcosa di impudico o peccaminoso o, comunque, poco educato.
leggiL'importanza della lettura nei bambini
Leggere ai bambini fin dalla più tenera età comporta l’instaurarsi di una relazione efficace e duratura tra adulto e bambino. Crea, inoltre, l’abitudine all’ascolto, prepara alla scuola, sviluppa l’attenzione, arricchisce il vocabolario e favorisce la curiosità di leggere e di conoscere molti libri.
leggiI disturbi dell’alimentazione nell’infanzia e preadolescenza
Negli ultimi anni stanno aumentando i Disturbi Selettivi dell’Alimentazione nei bambini che rientrano nella fascia di età relativa alla prima infanzia. Anche loro possono sviluppare un’attenzione particolare nei confronti del cibo
leggiIl mutismo selettivo
Un disturbo che si manifesta in particolari condizioni ed evidenzia un disagio che ha sede anche nelle caratteristiche personali
leggiPsicologia e vacanza
Negli ultimi anni si sta sviluppando nel settore della psicologia sociale una branca importante definita Psicologia del Turismo che studia l’uomo-turista, i suoi comportamenti nella località di vacanza, le sue intenzioni e le sue motivazioni.
leggi