AslRmA Banner lungo

Parole chiave

27/11/2012
Francesco Arbitrio

La chiesa di S.Maria del Pianto: sorta dopo un atroce omicidio

Secondo la leggenda dopo il delitto avvenuto sotto un’immagine della Madonna la Vergine pianse di dolore

Un vile ed empio fatto di sangue avvenuto nel rione Regola il 10 gennaio 1546 nei pressi dell’Arco dei Cenci ha dato origine alla chiesa di Santa Maria del Pianto.

leggi

20/12/2012
Francesco Arbitrio

S. Angelo in pescheria al Portico d’Ottavia

Originariamente la chiesa, eretta nel 755 per volere di papa Stefano II, era dedicata a S. Paolo

Una singolarissima lapide posta sulla recinzione dell’antichissima chiesa di S. Angelo in Pescheria, tra le rovine del Portico d’Ottavia, ci riporta indietro nel tempo.

leggi

29/03/2013
Francesco Arbitrio

Villa di Faonte: fuga e suicidio di Nerone

A Vigne Nuove l’ultimo rifugio dell’imperatore romano

L’imperatore Nerone si uccide nella villa del liberto Faonte sulla via Patinaria, ora identificata con via delle Vigne Nuove, dopo una frenetica fuga da Roma, per non essere catturato vivo.

leggi

13/03/2014
Francesco Arbitrio

Il Palazzo della Cancelleria

Nel Palazzo, che è di proprietà del Vaticano ed è extraterritoriale, svolgono oggi la loro attività alcuni uffici pontifici tra cui il Tribunale della Sacra Rota

Una colossale vincita ai dadi, una congiura contro la potente famiglia fiorentina de’ Medici, un’altra contro Leone X (1513-1521), stretti legami di parentela con due pontefici: sono questi alcuni degli ingredienti che sono all’origine della costruzione a Roma, come residenza privata, del primo grande e sontuoso palazzo del Rinascimento, oggi conosciuto come Palazzo della Cancelleria, situato tra l’odierno Corso Vittorio Emanuele II e Campo de' Fiori.

leggi