AslRmA Banner lungo

Parole chiave

07/05/2013
Francesco Arbitrio

L’opera riformatrice di Costantino

1700 anni fa la vittoria su Massenzio a Saxa Rubra e l’Editto di Milano, uno dei più grandi cambiamenti della storia

1700 anni fa Costantino è autore di uno dei più grandi cambiamenti storici: l’impero romano, in pratica quasi tutto il mondo allora conosciuto, da pagano diventa cristiano. 

leggi

11/04/2014
Francesco Arbitrio

Cinquecento anni fa moriva Bramante

Nato del 1444 nei pressi di Urbino si trasferì a Roma nel 1499

Sua la prima progettazione, cominciata con la demolizione del vecchio edificio costruito da Costantino, della Basilica di San Pietro a Roma

leggi

10/11/2014
Francesco Arbitrio

Nella basilica di Santa Sabina la crocifissione senza croce

Una crocifissione senza la croce intagliata in uno dei 18 riquadri superstiti di 28 nel portone di legno di cipresso della basilica paleocristiana sull’Aventino

La scena è la prima raffigurazione conosciuta della crocifissione e mostra Gesù in piedi al centro fra i due ladroni, con le braccia distese, senza aureola e con gli occhi aperti. La crocifissone, che è inserita tra scene dell’Antico e del Nuovo Testamento, poggia su una parete raffigurante un muro di mattoni.

leggi

01/06/2013
Francesco Arbitrio

San Giovanni in Laterano: madre e capo di tutte le chiese

La Basilica fu la prima delle realizzazioni di Costantino per il culto cristiano

L’Arcibasilica del SS. Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista è oggi comunemente chiamata San Giovanni in Laterano: “omnium Urbis et Orbis ecclesiarum Mater et Caput” recita un’antica scritta medievale incastonata nella facciata.

leggi