AslRmA Banner lungo

Parole chiave

01/09/2010
dott. Stefano Pesce

Alla scoperta del Belgio

Weekend low cost - la regione delle Fiandre

Questa volta la nostra meta è il Belgio ed in particolare la deliziosa regione delle Fiandre con i suoi due gioielli: Bruges e Gand.

leggi

02/06/2012
dott. Antonio Calicchia

Roma Medicina ad un punto di svolta

Con il 2011 si è chiuso un ciclo, l'Ospedale Virtuale dopo anni di attività e importanti risultati non esiste più nella sua forma originaria. Ma la Cooperativa ha rimodellato le sue prospettive per continuare a far crescere l'assistenza territoriale e domiciliare anche se in una nuova cornice.

leggi

28/09/2014
la Redazione

Fecondazione assistita eterologa, per l'UMI buona la scelta della Lombardia

L'interpretazione dell'Unione Medici Italiani in merito alla scelta di non offrire gratuitamente la prestazione

Per il presidente dell'UMI Falsetti la parte delle risorse del SSN di cui ogni Regione dispone, Lombardia compresa, sono scarse e servono prioritariamente per garantire ai cittadini le prestazioni essenziali  previste dai LEA

leggi

24/10/2016
la Redazione

Agricoltura e territorio nel Lazio, convegno dell’associazione Teorema a Velletri

Il futuro del settore primario nel dibattito tra politica e mondo sociale

“La salvaguardia del territorio attraverso la cura della terra: progetti ed iniziative per il futuro dell’agricoltura a Velletri e nel sud della Provincia romana”, questo il tema centrale del convegno organizzato dall’Associazione Culturale Teorema, presieduta da Giorgio Pasetto, e ospitato a Velletri dalla Banca Popolare del Lazio lo scorso venerdì 14 ottobre

leggi

11/07/2012
la Redazione

Mare del Lazio, bocciature di Goletta Verde: bandiera nera al Circeo e ad Alemanno

Dopo i prelievi lungo il litorale laziale 10 foci sono risultate “fortemente inquinate”. Aspra critica al progetto Waterfront di Ostia

Il Lazio ottiene due bandiere nere: una assegnata a San Felice Circeo per l'inquinamento alla foce del canale sulla spiaggia di fronte viale Europa e l’altra al sindaco capitolino Alemanno per il progetto del Waterfront di Ostia.

leggi

03/11/2010
Daniela Mattei

Vacanze sicure nei paesi più a rischio

Misure preventive, vaccini e comportamenti corretti quando si viaggia all’estero in zone epidemiche

Isole caraibiche, paesi africani, zone tropicali sono solo alcune delle mete prescelte. Viaggi che difficilmente possono essere organizzati all’ultimo momento, sia per la dovuta documentazione sia per le misure di profilassi necessarie.

leggi

03/11/2010
dott. Marcello Rainelli

Come, dove e quando vaccinarsi

Prevenire l’influenza stagionale e rischiose patologie attraverso la pratica di immunizzazione

La vaccinazione consiste nell’indurre il nostro organismo alla produzione di anticorpi che possono difenderci dalle infezioni. Una fondamentale caratteristica del sistema immunitario è quella di riconoscere il self dal non-self.

leggi

01/09/2010
dott. Antonio Calicchia

Quando il malato è straniero: la salute nelle diversità culturali

Dalle manifestazioni internazionali alle migrazioni, i medici affrontano problemi che vanno oltre la medicina tradizionale

Con il progetto di aiuto e cura dei pellegrini durante il Giubileo la Cooperativa Roma Medicina ha sperimentato nuovi modelli assistenziali.

leggi

20/05/2012
la Redazione

Dal 15 giugno al 16 settembre: l’Estate Sicura della Regione Lazio

Potenziamento dell’assistenza sanitaria nelle principali località balneari del Lazio e rafforzamento della rete dell’emergenza sui litorali

Torna anche quest’anno il progetto della Regione Lazio in collaborazione con le Asl e le aziende ospedaliere, in vista della stagione estiva.

leggi

20/06/2012
la Redazione

Scipione a Roma, prima ondata di caldo: consigli e avvertenze

È bene mangiare frutta, bere acqua, evitare alcolici e caffeina, indossare abiti leggeri

Caldo rovente nella capitale. Tornano a salire le temperature con l’arrivo dell’estate raggiungendo picchi di 40 gradi per i livelli di umidità.

leggi