AslRmA Banner lungo

Parole chiave

01/06/2010
dott. Marcello Rainelli

“Muoversi” allunga la nostra vita

L’esempio dell’inventore del Jogging tra benefici dell’attività fisica, prevenzione e medicina tradizionale

Innumerevoli sono i benefici che derivano da una regolare e ragionevole pratica dell’attività fisica. Ed ora, che è finalmente arrivata la stagione estiva, è opportuno mettere in moto i nostri muscoli intorpiditi dall’inverno lavorativo e sedentario.

leggi

15/09/2011
dott. Marcello Rainelli

Le malattie reumatiche

La classificazione di tali patologie conta oltre 100 malattie differenti, alcune piuttosto rare altre frequentissime

Molte condizioni patologiche si manifestano con sintomi dolorosi e disfunzionali a carico delle articolazioni, delle ossa, dei muscoli e dei tendini.

leggi

12/12/2012
dott. Marcello Rainelli

Ecocardiogramma a tutti gli ipertesi?

La valutazione del danno d’organo migliora la quantificazione del rischio cardiovascolare

Secondo la Società Europea dell’Ipertensione la valutazione diagnostica del paziente iperteso deve includere la valutazione del rischio cardiovascolare globale, del danno d’organo e delle condizioni cliniche associate.

leggi

04/01/2016
la Redazione

Progetto Algos, la terapia del dolore a casa del paziente

RIDAI COLORE ALLA TUA VITA – Sostienici nella lotta contro il DOLORE CRONICO

La Cooperativa Roma Medicina ONLUS, prosegue lo sviluppo del Progetto “ALGOS” – un modello di Assistenza Domiciliare Algologica moderno e vicino alle esigenze dei pazienti fragili affetti da dolore cronico, per il quale ha raccolto fondi anche con un evento benefico lo scorso 25 ottobre 2015

leggi

20/11/2013
la Redazione

Roma Medicina con Caterina Guzzanti per la terapia del dolore a domicilio

Sabato 23 novembre evento di sensibilizzazione con attori e medici di famiglia al Teatro Viganò dell’Ateneo Salesiano di Montesacro

Roma Medicina Onlus, l’associazione cooperativa dei medici di famiglia del III municipio di Roma, lancia il Progetto Algos,“la terapia del dolore a casa del paziente”.

Per farlo ha organizzato un evento di sensibilizzazione, intitolato “Il dolore inutile ti tiene in trappola”, che si terrà sabato 23 novembre alle 17,30 al Teatro Viganò dell’Ateneo Salesiano di Roma (Piazza Fradeletto, 17 - zona Montesacro). A impreziosire il pomeriggio ci penserà Caterina Guzzanti che con i suoi amici Valerio Aprea, Massimiliano Bruno e Cristina Pellegrino ha accettato di promuovere questa iniziativa. 

leggi

03/11/2010
dott. Fabio Forleo

Le troppe notti passate senza riposo: disturbi del sonno e insonnia cronica

Aumenta il consumo di farmaci Benzodiazepine, in Italia ne fanno uso almeno 12 milioni di persone

I dati del Rapporto Nazionale 2008 sull’uso dei farmaci in Italia (ma probabilmente non si discostano molto da quelli a livello Europeo) pongono al primo posto, tra i prodotti a totale carico del cittadino, Benzodiazepine ed analoghi.

leggi