AslRmA Banner lungo

Parole chiave

13/03/2014
Francesco Arbitrio

Il Palazzo della Cancelleria

Nel Palazzo, che è di proprietà del Vaticano ed è extraterritoriale, svolgono oggi la loro attività alcuni uffici pontifici tra cui il Tribunale della Sacra Rota

Una colossale vincita ai dadi, una congiura contro la potente famiglia fiorentina de’ Medici, un’altra contro Leone X (1513-1521), stretti legami di parentela con due pontefici: sono questi alcuni degli ingredienti che sono all’origine della costruzione a Roma, come residenza privata, del primo grande e sontuoso palazzo del Rinascimento, oggi conosciuto come Palazzo della Cancelleria, situato tra l’odierno Corso Vittorio Emanuele II e Campo de' Fiori.

leggi

30/06/2014
Francesco Arbitrio

Come il Mausoleo di Adriano divenne Castel S. Angelo

Una catastrofe colpisce Roma tra il 589 e il 590, alla quale segue una grande penitenza

L'apparizione della figura di S. Michele arcangelo che rinfodera la spada, proprio sopra il Mausoleo di Adriano, ha generato il nome di Castel S. Angel. Nel secolo VIII fu costruita sulla sua sommità una cappella in onore dell’arcangelo e posta una statua in bronzo di S. Michele che rinfodera la spada. La statua attuale in bronzo protetta da un parafulmine è la sesta della serie, le altre - tranne una - sono andate distrutte.

leggi

05/08/2014
Francesco Arbitrio

Torre Argentina, un nome che col Sudamerica non ha niente a che vedere

Un altro caso di etimologia con un percorso che dalla partenza al risultato finale fa un giro del tutto originale

Un intraprendete vescovo tedesco, il nome latino di Strasburgo, una torre non più visibile al centro di Roma. Sono questi gli elementi che hanno dato il nome al Largo e alla Via di Torre Argentina

leggi

01/06/2013
Francesco Arbitrio

San Giovanni in Laterano: madre e capo di tutte le chiese

La Basilica fu la prima delle realizzazioni di Costantino per il culto cristiano

L’Arcibasilica del SS. Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista è oggi comunemente chiamata San Giovanni in Laterano: “omnium Urbis et Orbis ecclesiarum Mater et Caput” recita un’antica scritta medievale incastonata nella facciata.

leggi